NUOVE DISPOSIZIONI PER I CREDITI D’IMPOSTA – COMUNICAZIONE PREVENTIVA
Desideriamo informarvi che il Decreto-Legge 39, ha introdotto misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali, mirate a garantire un maggiore controllo sugli interventi agevolabili.
In particolare, l’articolo 6 prevede l’introduzione di nuove disposizioni volte a raccogliere informazioni più dettagliate sulla realizzazione degli interventi agevolabili, al fine di garantire una conoscenza tempestiva e adeguata delle grandezze economiche e finanziarie collegate alle misure agevolative oggetto del decreto.
Per usufruire dei benefici, la normativa introduce un nuovo adempimento a carico delle imprese: prima di accedere ai benefici fiscali, è necessario trasmettere in via telematica una comunicazione preventiva degli importi relativi agli investimenti dedicati ai crediti d’imposta.
Per agevolare il rispetto di questo obbligo, consigliamo di completare la comunicazione entro il 31/12/2024, utilizzando lo SPID del legale rappresentante dell’azienda tramite il portale GSE. Ecco i passaggi da seguire:
1. Accedere al portale GSE tramite il seguente link: Portale GSE;
2. Registrarsi all’Area Clienti;
3. Accedere all’applicazione “Transizione 4.0 - Accedi ai questionari” e selezionare la tipologia di investimento pertinente, nello specifico: “Investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica”.
In caso di errori tecnici, è consigliabile attendere almeno 30 minuti dopo la registrazione prima di riprovare. Al termine della procedura, il portale rilascerà un numero identificativo assegnato alla comunicazione, che dovrà essere conservato per la successiva comunicazione ex-post relativa agli investimenti effettuati e alla fruizione del beneficio.
Dove Siamo