image

Sezione Finanza Agevolata

La finanza agevolata è l’insieme dei contributi e misure strutturali, prevalentemente pubbliche, messe a disposizione delle imprese per sostenerle nella realizzazione dei loro progetti di investimento.  
Gli incentivi, erogati sottoforma di contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso agevolato o crediti d’imposta, sono di numerose tipologie e dedicate alle aziende di tutti i settori e di tutte le dimensioni.

Metodo

Grazie al modello “Ad Management”, ti affianchiamo lungo tutto il processo di ottenimento dell’agevolazione, attraverso:

  • Ascolto proattivo delle esigenze del cliente con un’analisi di prefattibilità gratuita
  • Identificazione delle misure più idonee alla realizzazione del piano industriale
  • Realizzazione e gestione del progetto
  • Incasso del contributo
  • Supporto in fase di verifica e controlli

Tipologia incentivi:

Le misure agevolative, soprattutto di istituzione pubblica, si pongono su diversi livelli istituzionali: europeo, nazionale, regionale e camerale.
Gli strumenti principali su cui si svolge l’attività sono:

PIANO TRANSIZIONE 4.0 E 5.0

Pacchetti di benefici fiscali per le imprese che investono sull’innovazione dei prodotti, sulla digitalizzazione e sostenibilità dei processi produttivi.
Ne sono esempio il Credito di imposta Industria 4.0 ed il Piano Transizione 5.0.

PATENT BOX

Regime opzionale di tassazione agevolata, che consiste in una “Maxi Deduzione” fiscale del 110% per le spese di Ricerca e Sviluppo, Innovazione Tecnologica, sostenute per la creazione, lo sviluppo e il mantenimento di privative industriali quali: brevetti industriali, software coperto da copyright, disegni e modelli.

CREDITO DI IMPOSTA R&S,
INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DESIGN

Incentivo fiscale automatico che storicamente sostiene le imprese italiane nel migliorare la propria competitività attraverso la ricerca di nuovi prodotti e processi innovativi (digitali e/o Green), fino ai settori del made in Italy (Design).

SIMEST

Contributi e finanziamenti agevolati a supporto dei percorsi di sviluppo internazionale: dalla partecipazione alle fiere internazionali, all’analisi di fattibilità per entrare in nuovi mercati alla promozione sui mercati esteri (TEM e E-Commerce) fino all’apertura di showroom e filiali commerciali estere.

BANDI NAZIONALI E REGIONALI

Comprendono anche i bandi di derivazione del PNRR.
Il focus di Leeus Consulting è la gestione completa delle domande su progetti di Ricerca e Sviluppo, Digitalizzazione, Investimenti ed Economia Circolare, con lo scopo di identificare lo strumento più idoneo.

BANDI EUROPEI

Grazie alla nostra partnership con società specializzate nella progettazione europea, supportiamo le imprese nella valutazione e presentazione di domande a valere sui fondi Europei (Life, Innovation Fund, EIC Accelerator, Horizon Europe 2021-2027).

Dove Siamo

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER