image

Sezione Finanza Sostenibile

La finanza sostenibile si pone l’obiettivo di creare valore, indirizzando i capitali verso attività che generano plusvalore economico e utilità alla società, non sovraccaricando il sistema ambientale e sociale.
Accanto alla sicurezza e qualità, una delle caratteristiche sempre più richiesta dal mercato è l’attenzione per la sostenibilità ambientale dei prodotti.
La motivazione principale risiede nella ormai consolidata consapevolezza che non esiste sviluppo senza sostenibilità.

Metodo:

Il modello “Ad Management” prevede un rapporto one-to-one con i nostri consulenti specializzati al fine di identificare le corrette attività per il raggiungimento e mantenimento degli obiettivi definiti dai fattori ESG (Environmental, Social and Governance).

Tipologia di servizi:
 

ACCESSO AI FINANZIAMENTI E TASSONOMIA

L’accesso a finanziamenti sostenibili è una priorità per le imprese che investono in progetti che tengono conto dell’impatto ambientale, sociale e di governance (ESG) e della Tassonomia.
Viceversa, essere certificati sulla sostenibilità rappresenta un plus nell’ottenimento di alcuni finanziamenti.

REPUTAZIONE AZIENDALE E CERTIFICAZIONI

La propria reputazione aziendale passa anche attraverso l’ottenimento delle certificazioni utili a favorire un impatto significativo che questo asset può avere sui profitti dell’azienda.
Agevola le relazioni con i fornitori, i partner commerciali e stakeholder e favorisce la crescita e lo sviluppo dell’azienda.

VANTAGGIO COMPETITIVO E ACCESSO A NUOVI MERCATI

Il bilancio di sostenibilità certificato da un vantaggio competitivo riducendo i rischi finanziari e rappresenta la chiave migliore per accedere a nuovi mercati o diversificare il segmento di clientela facendo risultare l’impresa affidabile agli occhi degli stakeholders.

RISPARMIO ENERGETICO E RIDUZIONE DEI COSTI OPERATIVI

Individuare con l’impresa i punti di debolezza interni, così come la possibilità di identificare nuove opportunità.
Grazie alla reportistica di sostenibilità, mettiamo a disposizione una serie di indicazioni sulle performance ambientali e sociali di un’impresa da cui arrivano stimoli e incentivi nella ricerca di nuove tecnologie e/o processi operativi più sostenibili.

REGOLAMENTI E LEGISLAZIONE

Ogni mercato ha una legislazione a sé stante e un’impresa orientata alla sostenibilità sarà in una posizione di vantaggio nel conformarsi ai nuovi obblighi legali beneficiando della nostra consulenza e dei servizi offerti per affrontare queste sfide in modo efficace e vantaggioso.

Dove Siamo

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER